Nei mesi tra inizio ottobre e il 10 di marzo l'Altipiano è spesso soggetto a nebbia o nebbia alta a causa del basso irraggiamento solare e le notti lunghe. Il limite superiore della nebbia alta dipende dai venti di Bise, che a loro volta dipendono dalla differenza di pressione a nord della Svizzera.
Gli studi di Courvoisier mostrano una relazione tra il limite superiore della nebbia alta e la differenza di pressione tra Payerne/CH e Strasbourg/F. La previsione della differenza di pressione in Ettopascal [hPa] si basa sul metodo statistico MOS di Deutscher Wetterdienst e viene attualizzata più volte al giorno.
La relazione funziona soprattutto nelle fasi stabili e prolungate di nebbia alta, dovuta a sistemi di alta pressione stazionari. Residui di umidità dovuto al passaggio di sistemi frontali invece non vengono presi in considerazione, così come nei casi in cui non c'é nessuna nebbia alta. Grandi differenze tra pronostico e realtà possono significare una prossima dissoluzione della nebbia alta.